Sundiata Keita è stato il fondatore e primo mansa (imperatore) dell’Impero del Mali.
Sundiata Keita è nato intorno al 1217 nel Regno di Kangada, nella regione Manden. La madre di Sundiata, Sogolon, era considerata brutta e gobba, ma dotata di poteri mistici. Suo padre Maghan Kon Fatta, re di Kangada, la sposò perché un oracolo gli aveva predetto che avrebbe generato un grande re.
Sundiata nasce storpio, incapace di camminare, e la gente prendeva in giro suo madre Sogolon, soprattutto la rivale, che diceva sempre: “Guarda questo insetto incapace di camminare e osi sognare che diventerà un re!”
La madre di Sundiata piangendo diceva: “Sono piena di vergogna, non posso più sopportare questi sguardi: figlio, tu non sei nato per la terra, sei nato per l’alto”.
E Sundiata diceva: “Mamma, non piangere più, oggi mi alzo”. E così Sundiata lotta per camminare, rompendo le sbarre di ferro che i fabbri gli avevano forgiato per sostenerlo.
Così Sundiata esclama: “O terra io ti sfido, o gambe io vi comando, o destino io ti accetto”. Dopo aver detto questo Sundiata si alza e riceve il titolo di mansa, “imperatore”. L’impero prende il nome di Impero del Manden o “Impero del Mali”.
[Youssouf – Corso C, Primo Livello Primo Periodo CPIA Voltri]
Foto: immagine creata con ChatGPT