“Varenyky”, il cibo simbolo dell’Ucraina

Dal nostro archivio

La tradizione culinaria ucraina è semplice e consiste in ricette deliziose e saporite. I principali ingredienti dei piatti ucraini sono la carne, i cereali, le patate e le verdure, ad esempio barbabietole e cavolfiori, e funghi – tutti spesso conditi con aneto, aglio e aceto.
La cucina ucraina è profondamente diversa da regione a regione. Alcuni piatti sono anche diventati molto popolari al di fuori dell’Ucraina.

Vorrei raccontarvi di un piatto che è il fondamento e il simbolo dell’Ucraina, questo piatto si chiama “Varenyky”. Sono come dei grandi ravioli, che possono contenere vari ripieni. I più popolari e gustosi sono quelli con purè di patate, funghi o cavoli. Ma esiste anche una varietà dolce di “Varenyky”, con ripieni di ciliegie o fragole.

Questa è la ricetta dei “Varenyky” con patate che si tramanda nella mia famiglia.

Ingredienti
Acqua: 1 tazza
Uovo: 1 pz.
Sale: 1/2 cucchiaino
Farina: 2 tazze
Patate: 4-5 pezzi
Cipolla: 1 pz.
Olio vegetale: 2-3 cucchiai piccoli

Come preparare il piatto?
Per l’impasto
Sbattere l’uovo in acqua calda, salare e mescolare. Aggiungere la farina e impastare bene. Coprire con pellicola trasparente e lasciare riposare per 30-40 minuti.
Per il ripieno
Bollire le patate, tritare le cipolle e friggerne un po’ in olio vegetale. Impastare bene le patate calde e aggiungere le cipolle fritte, aggiungere il pepe nero.
Impasto e ripieno
Lavorare ancora una volta l’impasto e fare delle piccole palline in cui mettere il ripieno. Fissare accuratamente i bordi dell’impasto.
Cuocere per 5-7 minuti. I “Varenyky” dovrebbero venire a galla.

Questo piatto si mangia con panna acida, nel mio Paese chiamata “smetana”.

[Maryna –  Corso D, Primo Livello CPIA Voltri]

Foto: credit Victoria Shes / Unsplash

Articolo precedente
Articolo successivo

Articoli recenti