Un nuovo inizio lontano dalla mia casa in Perù

Dal nostro archivio

Mi chiamo Melissa, sono peruviana, sono nata e cresciuta a Lima, capitale del Perù. Ho avuto una bella infanzia perché la mia migliore amica è sempre stata mia sorella, facevamo tutto insieme, anni dopo sono nati i miei altri fratelli che ancora mi mancano perché sono l’unica sorella che vive all’estero, perciò non è facile.

Mi sono trasferita in Italia quando avevo 29 anni. All’epoca non conoscevo nessuno tranne il mio fidanzato, che è attualmente mio marito. Da quando sono arrivata sono accadute tante cose, momenti belli e brutti, ma ce la caviamo sempre.

Sono già passati più di due anni e vado avanti piano piano. Non lavoro per quello che ho studiato, infatti il mio lavoro non mi piace, però è un lavoro che mi permette di comprare le mie cose e anche di inviare soldi a mia mamma.

Sono sicura che piano piano sistemerò la mia vita lavorativa, troverò un lavoro migliore e andrò avanti con tutti i miei altri piani.

Mi trovo bene a Genova, ho imparato tante cose di questa bella regione, la Liguria, ho conosciuto gente brava, ho migliorato la pronuncia di tante parole, ho fatto amicizia con le vecchiette del posto in cui vivo, posso dire che ho dei bravi vicini. Sono molto contenta perché abbiamo già iniziato a fare il trasloco. Infatti abbiamo comprato casa. È una bella casa con giardino; il giardino va benissimo per i nostri animali, specialmente per il mio cane, che anche lui ha fatto un lungo viaggio dal Perù per poter arrivare in Italia un mese fa.

Insomma, la vita in Italia non è facile, però l’importante è non arrendersi mai, sono contenta in questo paese e sono contenta anche di avere la famiglia che ho formato.

[Melissa – Corso C, Primo Livello Primo Periodo Voltri]

Foto: credit Aarom Ore / Unsplash

Articoli recenti