Genesestri: quando una passione diventa musica

Dal nostro archivio

La musica è sempre stata una mia grandissima passione, fin da quando ero piccolo sognavo di fare il cantante e mettere in musica i miei pensieri.

Il mio percorso musicale è iniziato ad agosto 2022 con l’uscita del mio primo brano intitolato “Lei”, dedicato alla ragazza che mi è sempre stata vicina e non mi ha mai abbandonato.

Seguire la mia passione non è sempre stato facile, ho incontrato diverse difficoltà: all’uscita del mio primo singolo sono stato preso in giro, ero molto demoralizzato e avevo intenzione di lasciare tutto e smettere di fare musica. Dopo uno stop di diversi mesi ho recuperato le forze e sono tornato in studio con più voglia di prima facendo uscire subito una nuova canzone. Purtroppo anche stavolta non è stato facile andare avanti, le prese in giro continuavano ma non mi sono arreso. Nei momenti difficili ho continuato a dirmi: “Stavolta non mi abbatto”. Da qui è nato “Genesestri”, un ragazzo con grandi sogni e tante idee in testa: da quel giorno ho trovato la voglia di buttarmi sulla musica cercando sempre di migliorarmi.

Durante questo percorso ho incontrato persone che condividevano con me la mia passione e avevano tanta voglia di fare, tra loro Riccardo, in arte “Prage”, con il quale si è creata una bella intesa e dalla cui collaborazione è uscita la canzone “Quartiere”.

Dopo mesi di duro lavoro ho realizzato un progetto al quale tenevo tantissimo: il 20 ottobre 2023 ho firmato un contratto con una casa discografica facendo uscire il mio primo EP, ovvero un progetto discografico contenente una breve raccolta di brani. È uno dei lavori a cui sono più legato, che parla di me e di quello che ho passato.

La musica è per me un modo per esprimere i miei sentimenti ed esternare i miei pensieri. Nelle mie canzoni sfogo la mia rabbia e racconto della mia vita e della mia infanzia. Grazie alla musica oggi riesco a sfogarmi e a tirare fuori le mie emozioni trasformandole in qualcosa di bello. Ad oggi mi sento realizzato e sono soddisfatto. La mia vera forza sono mia mamma e mia nonna alle quali devo tutto quanto: è grazie a loro che oggi sono chi sono.

[Mattia – Corso C, Primo Livello CPIA Voltri]

Foto: credit Matthias Wagner / Unsplash

Articoli recenti