Dove e come mangiano i Thailandesi

Dal nostro archivio

Nel passato la famiglia thailandese sedeva per terra usando la stuoia e mangiava sul pavimento. Attualmente invece in Thailandia si mangia sulla tavola.

Un pasto thailandese include il riso, che è il cibo principale, accompagnato da pesce, maiale, pollo o verdure. Questi contorni dal sapore deciso salato, speziato, dolce, acido o amaro dipendono dalle preferenze e dalle esigenze di chi mangia. I Thailandesi mangiano tre pasti al giorno: la colazione, il pranzo e la cena.

In Thailandia ci sono bancarelle che si trovano ai lati della strada, ristoranti e supermercati aperti 24 ore su 24. Quindi è possibile mangiare fuori casa in ogni momento della giornata. Ci sono anche i mercati galleggianti, che si svolgono sulle barche tipiche thailandesi strette e lunghe, e vendono frutta e verdura. Alcune barche sono piccole cucine galleggianti dove si prepara il cibo.

Alla maggior parte dei Thailandesi piace mangiare nelle bancarelle perché i piatti sono buoni, economici, convenienti e veloci.

I piatti thailandesi più popolari sono il Pad Thai (spaghetti, uova, tofu insaporito con polpa di tamarindo, salsa di pesce, gamberi, aglio), Tom Yum (condito con spezie ed erbe aromatiche come lemon grass, lime, peperoncini sminuzzati; spesso include carne come pollo, maiale e manzo), Som Tam (papaya sminuzzata, gamberi, aglio, chili, salsa di pesce e zucchero) e tanti altri.

[Pornpan Sakhasupphaloek – Corso D, Primo Livello CPIA Voltri]

Foto: credit Norbert Braun / Unsplash

Articoli recenti