Un giorno importante della mia vita

Dal nostro archivio

Nella vita attraversiamo diversi momenti, che possono essere momenti ordinari, normali, e altri momenti indimenticabili di cui ci ricordiamo sempre e che rimarranno nella memoria.

Nella mia vita c’è un giorno che rimarrà sempre speciale per la mia famiglia, è quello in cui abbiamo deciso di abbandonare il nostro paese e di lasciare il nostro lavoro, la nostra famiglia e la nostra vita in Marocco per venire in Europa. I ricordi di questo giorno sono scolpiti nel mio cuore e restano tali per sempre.

Avevo diverse emozioni: di gioia, di paura e di confusione. È stata la prima volta in cui avevo il panico di aver preso una decisione sbagliata. Era arrivato il momento di prendere la barca da Tangeri alla Spagna, mio figlio aveva due anni e mezzo, era molto felice e saltava di gioia perché era la prima volta che prendeva la barca. Lui era troppo piccolo per capire cosa stava succedendo. Ero incinta del mio secondo figlio che è nato in Spagna.

Quando siamo arrivati in Spagna ho guardato mio marito che era rimasto silenzioso per tutto il tragitto, sapevo che condivideva le stesse emozioni con me ma senza esprimerle.

La nostra avventura è stata come una scommessa, guadagnare o perdere tutto. Questo resterà impresso nella memoria per tutta la vita.

[Hanane – Corso A, Primo Livello CPIA Pagano Doria]

Foto: credit Casey Horner / Unsplash

Articoli recenti