Penso che ci siano almeno cinque buoni motivi per visitare il mio Paese d’origine, l’Ecuador.
Ora ve li elenco:
1 Quito: Patrimonio dell’Umanità Unesco
Quito è la capitale dell’Ecuador. Nel 1978 Quito è stata dichiarata Patrimonio dell’umanità dall’Unesco grazie alla sua ricca storia e architettura coloniale ben conservata nell’America latina. Quito ha un clima piacevole con notti fresche e precipitazioni abbondanti durante la sua stagione umida. La stagione secca è caratterizzata da giornate soleggiate adatte alle attività all’aperto.
2 Le isole Galapagos
Le isole Galapagos sono un arcipelago di origine vulcanica situato nell’oceano Pacifico. Le isole Galapagos sono famose per la loro fauna e flora uniche. Tra gli animali presenti ci sono le tartarughe giganti, le iguane marine, i pinguini, i leoni marini, gli uccelli e i delfini. Nelle isole Galapagos ci sono molte attività da fare come snorkeling, immersioni, escursioni subacquee e visite guidate.

3 La gastronomia
La gastronomia ecuadoriana è una miscela di sapori e aromi influenzata dalla cucina indigena, spagnola e africana e si caratterizza per l’uso di ingredienti freschi e locali come il mais, le patate, il formaggio e il pesce. Ogni regione come la Sierra, Costa, Amazzonia e le isole Galapagos offrono piatti diversi basati sulle tradizioni.

4 Festival e celebrazioni
L’Ecuador è un Paese ricco di feste e celebrazioni con una grande varietà die venti e manifestazioni culturali durante tutto l’anno. Una delle feste più importanti è la “Fiesta de Quito” che si celebra ogni anno il 6 dicembre e commemora la fondazione della città. Dura tutto il giorno e include una varietà di eventi: danza, musica, fuochi d’artificio, cibo e bevande. Il Carnevale è la festa più popolare dell’Ecuador. È una celebrazione che si festeggia con grande entusiasmo e divertimento. È molto colorata e si gioca con tante cose come palloncini d’acqua, farina, schiuma, uova e inchiostro. La festa varia leggermente da città a città.

5 Accoglienza
L’Ecuador è noto per la sua ospitalità e accoglienza. Gli Ecuadoriani sono persone gentili, amichevoli e cordiali, che cercano di far sentire a loro agio i visitatori. Gli Ecuadoriani ricevono gli stranieri con il sorriso e una stretta di mano. Offrono cibo e bevande in segno di ospitalità. A loro piace condividere racconti e storie sulle loro culture e tradizioni e lasciare un buon ricordo ai visitatori.
Andres Medina / Simon Berger