La leggenda della fonte di Tiznit

Dal nostro archivio

Tiznit è una piccola città a sud del Marocco. È soprannominata la “Capitale dell’argento” perché è famosa per il suo artigianato e ha come simbolo l’antica fibbia berbera.

Quanto al nome di Tiznit si dice che una donna di nome Zenina passava da quel luogo che un tempo era arido. La donna aveva così tanta sete che stava quasi per morire, così si mise a pregare Dio. Con lei c’era anche il suo cane che cominciò a scavare con le zampe nella terra, così l’acqua sgorgò fuori e iniziò a scorrere. La signora beveva e ringraziava Dio, dopodiché decise di stabilirsi in quel luogo. La gente viaggiava da quelle parti per abbeverare il bestiame e la maggior parte cominciò a stabilirsi lì. Nacque allora il primo nucleo della città di Tiznit intorno alla bella fonte d’acqua, chiamata “Fonte Blu”, che attraversa la città irrigando i tanti bei giardini che oggi ricoprono quei luoghi.

La tomba di Zenina si trova vicino alla Fonte Blu, in un’antica moschea che è stata costruita da questa donna, dal cui nome deriva il nome della città di Tiznit.

(Somaya – Primo livello CPIA Pontedecimo)

Foto: credit Jirka542015

Articoli recenti